ForumCommunity

A spasso con BuddhaQuando la conversione (zen) diventa una celeb-mania

« Older   Newer »
  Share  
marie
view post Posted on 6/5/2008, 23:27




A spasso con BuddhaQuando la conversione (zen) diventa una celeb-mania




Sarà che per accettare la realtà illusoria serve un conforto spirituale. Sarà che diventare divo è stressante: e ben venga la meditazione per concentrarsi su tutto fuorché il successo. Certo è che sempre più carriere patinate sono farcite di buddismo.

L'ultima, fresca fresca, è quella di Paris Hilton: dopo guai di ogni tipo, adesso è la volta del santone buddista. Avvistati in macchina, lei alla guida e lui accanto, i due si sono poi rintanati in una libreria. Frequentazioni che potrebbero far ben sperare in vista di un propiziatorio ascetismo.

Non sarebbe del resto la prima, ma basterebbe a farla tornare protagonista sui tabloid di mezzo mondo.
Dall'indomita Tina Turner (buddista da oltre un quarto di secolo) a Richard Gere fino a Robbie Williams il buddismo fa sempre più proseliti tra le celebs.
Come Orlando Bloom che, convertito collaudato e reduce da una missione Unicef in Nepal (dove è nato il Buddha), è alle prese con una missione importante: aiutare Courtney Love a disintossicarsi dalle droghe con pratiche orientali, ovviamente. Persino la coppia più illustre (del cosmo gossip) ha suggellato il suo matrimonio con tanto di acqua consacrata sulla testa e monaco officiante dalla barba lunga: Kate Moss ha sposato Pete Doherty sull'isola di Phuket (in Thailandia). E adesso, lontana dalla vita sfrenata di un tempo, accetta contratti pubblicitari solo se può portare con sé le sue due guide spirituali buddiste.

Non mancano icone come Sharon Stone, che a 50 anni si fa un lifting (dell'anima) a colpi di tantra, o come gli ebrei Allen Ginsberg e Leonard Cohen che si convertono senza rinnegare la loro religione (i Jubus, ebrei-buddisti, in America sono la maggior parte). Tra i fulminati sulla via di Dharamsala (residenza del Dalai Lama) ci sono anche Harrison Ford e Pierce Brosnan. Vip zen insomma: altro che sesso, droga e rock'n roll. La vera trasgressione adesso fa meno rumore. Dallo yoga alla meditazione. Alla serenità, of course.
 
Top
0 replies since 6/5/2008, 23:27   120 views
  Share