ForumCommunity

tutto l'anno...frutta e non

« Older   Newer »
  Share  
marie
view post Posted on 9/5/2008, 13:03




Ananas: all'acquisto la consistenza non deve essere legnosa, ma non deve neppure risultare molle. La consistenza giusta è quella di un'arancia sugosa. Se il frutto apparisse ancora leggermente acerbo, meglio farlo maturare un paio di settimane a temperatura ambiente; se invece il frutto apparisse maturo (non sfatto) si può conservare in frigorifero fino a 6 giorni. Attenzione: una volta "aperto" va consumato nel più breve tempo possibile perché come gli agrumi anche l'ananas si ossida facilmente.
L'ananas può essere accostato a insalate di pollo o di gamberi, se usato per una macedonia rende morbida l'altra frutta.
Banane: se mature, vanno conservate in frigorifero, se acerbe si può accelerarne la maturazione mettendole, a temperatura ambiente, vicino a delle mele. La buccia non deve presentare macchie nere e la polpa deve avere un colore uniforme e una consistenza vellutata, il sapore dolce.
Questo frutto è un'ottima fonte di vitamina B2 e potassio.
Limoni: questo agrume è preziosissimo! Il suo succo impedisce all'altra frutta di annerire (ideale aggiungerne qualche goccia alla macedonia); è ottimo per marinare la carne, che rende più tenera;
il succo di mezzo limone in 3/4 di bicchiere d'acqua con un paio di cucchiaini di zucchero e una punta di cucchiaino di bicarbonato vi darà una bevanda dissetante e digestiva allo stesso tempo; è un'ottima fonte di vitamina C.
Mele: contiene pectina, una sostanza che tiene sotto controllo il tasso di colesterolo e di zucchero nel sangue; possono essere conservate per diverso tempo, meglio se in frigorifero (tiratele fuori qualche minuto prima di mangiarle; sono digeribili e possono diventare un gradevole dessert se cosparse di zucchero di canna e messe in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Pere: se sono mature (la consistenza dipende dal tipo) meglio conservarle nella parte meno fredda del frigorifero per non più di una settimana, se invece sono acerbe meglio conservarle a temperatura ambiente, magari vicino a qualche mela che ne acceleri la maturazione.
 
Top
0 replies since 9/5/2008, 13:03   112 views
  Share